lunedì 20 giugno 2016

Filetti di petto di pollo all'origano



Sempre gradite le scaloppine, veloce portata dalle mille risorse, accontentano tutti i gusti.
La carne bianca, salutare e poco calorica, è opportuno che faccia spesso la sua comparsa sulla nostra tavola e quindi le varianti sono sempre le benvenute.

Ingredienti e preparazione:
  • Battere leggermente 3 o 4 filetti di petto  di pollo per ogni persona ( secondo le dimensioni e la quantità desiderata) in modo da appiattirli
  • Infarinare leggermente i filetti ( variante: mescolare farina e pane grattato per ottenere un'impanatura leggera e dorata come quella della foto)
  • In una larga  padella far scaldare 4/5 cucchiai di olio evo e disporre i filetti
  • Far dorare da entrambi i lati, aggiungere  sale e pepe e sfumare con un mestolo di brodo, anche granulare.
  • Lasciar ridurre per pochi minuti e aggiungere sulle scaloppine fiocchi di sottiletta o altro fomaggio fondente, lasciando cadere un po' di formaggio anche nel fondo di cottura, che verrà lavorato  con il mestolo di legno per ottenere un intingolo ben amalgamato.
  • Spolverare con una presa di origano, spengere il fuoco e coprire in modo da favorire la fusione del formaggio e servire subito.

5 commenti:

  1. assolutamente vero! le scaloppine sono un po' come le polpette, chi non le ama? però ad onor del vero (esattamente come le polpette che devono essere morbide e non asciutte) le scaloppine devono essere burro che si scioglie in bocca, e mi sembra proprio di vedere che le tue siano morbidissime...cotte a puntino, gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Simo!
      L'Artusi dice scherzosamente "le polpette le sa fare anche il ciuco!",ma ci sono polpette e polpette, questo vale anche per le scaloppine!:-D
      Un salutone:-)

      Elimina
  2. Guarda, le proverò subito questa sera.
    Poi ti dico, intanto grazie per la ricetta saporita e veloce!
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon appetito, Mariella,
      una cena piacevole e leggera in attesa del solstizio d'estate!

      Elimina

collaborazioni