Sempre gradite le scaloppine, veloce portata dalle mille risorse, accontentano tutti i gusti.
La carne bianca, salutare e poco calorica, è opportuno che faccia spesso la sua comparsa sulla nostra tavola e quindi le varianti sono sempre le benvenute.
Ingredienti e preparazione:
- Battere leggermente 3 o 4 filetti di petto di pollo per ogni persona ( secondo le dimensioni e la quantità desiderata) in modo da appiattirli
- Infarinare leggermente i filetti ( variante: mescolare farina e pane grattato per ottenere un'impanatura leggera e dorata come quella della foto)
- In una larga padella far scaldare 4/5 cucchiai di olio evo e disporre i filetti
- Far dorare da entrambi i lati, aggiungere sale e pepe e sfumare con un mestolo di brodo, anche granulare.
- Lasciar ridurre per pochi minuti e aggiungere sulle scaloppine fiocchi di sottiletta o altro fomaggio fondente, lasciando cadere un po' di formaggio anche nel fondo di cottura, che verrà lavorato con il mestolo di legno per ottenere un intingolo ben amalgamato.
- Spolverare con una presa di origano, spengere il fuoco e coprire in modo da favorire la fusione del formaggio e servire subito.
assolutamente vero! le scaloppine sono un po' come le polpette, chi non le ama? però ad onor del vero (esattamente come le polpette che devono essere morbide e non asciutte) le scaloppine devono essere burro che si scioglie in bocca, e mi sembra proprio di vedere che le tue siano morbidissime...cotte a puntino, gnam!
RispondiEliminaVerissimo, Simo!
EliminaL'Artusi dice scherzosamente "le polpette le sa fare anche il ciuco!",ma ci sono polpette e polpette, questo vale anche per le scaloppine!:-D
Un salutone:-)
Guarda, le proverò subito questa sera.
RispondiEliminaPoi ti dico, intanto grazie per la ricetta saporita e veloce!
Bacio.
Buon appetito, Mariella,
Eliminauna cena piacevole e leggera in attesa del solstizio d'estate!
Ottima idea,grazie!
RispondiElimina