"A volte ritornano", un'espressione ormai diventata da tempo di uso comune. Questa volta a ritornare sono io, dopo un'assenza di più di un anno, in un panorama di post sempre più rarefatto.Tutto ciò senza un motivo particolare: quello scorrere delle cose, più o meno importanti, che talvolta porta in altre direzioni...Intanto ecco le annotazioni immediate:
- ho perso l'abitudine all'editor rinnovato dei post di Blogger
- Lettoscrittura con il supporto degli occhiali, che da sempre accompagnano la mia vita da miope, ma che in precedenza al pc non usavo
- lasciamo perdere età e acciacchi, sennò ci si deprime, comunque ieri ho compiuto 72 anni e mi accontento.
Adesso è l'ora della ricetta, per non perdere la mano e soddisfare il titolo del blog, già anche troppo trascurato, ma che mi fornisce un repertorio al quale ricorro spesso e, lo devo dire, volentieri.
Umbrichelle al cinghiale
Si tratta di una pasta povera della tradizione popolare, già presentato in questo blog un po' di tempo fa
https://filafilastrocca3.blogspot.com/2020/09/duetto-d-umbrichelle.html un semplice impasto fatto con 500 gr di farina, 300 ml di acqua e un pizzico di sale; tirare una sfoglia abbastanza spessa dalla quale ricavare le umbrichelle, dando la forma cilindrica ai piccoli e variamente lunghi nastri ottenuti Sono un primo piatto che unisce al gusto rustico delle umbrichelle il sapore altrettanto rustico e ricco del sugo ottenuto facendo stufare a lungo i tocchetti di polpa di cinghiale con un trito di odori, insaporiti con foglie di alloro, noce moscata, pepe sale e qualche bacca di ginepro. Si continua la cottura aggiungendo conserva, polpa si pomodoro e acqua, per ottenere la necessaria quantità di sugo per condire abbondantemente le umbrichelle. Dopo che una generosa quantità della carne è stata sfilacciata minutamente, risultano molto graditi alcuni pezzetti lasciati imteri a completare il piatto. E' giunto il momento di servire con una buona spolverata di pecorino.
P.S. mi è venuta fretta di pubblicare, per vedere cosa succede nel mondo di Blogspot...e saluto tutti gli amici, vecchi e nuovi, come quando si ritorna in un posto del cuore
Ma bentornata!!! slurp 'sti umbrichelli!! ;)
RispondiEliminaGrazie Franco, bentornato a te. Cercheró di ripristinare il mio profilo...sono un po' fuori esercizio! Ma mi propongo di continuare a pubblicare qualcosa.
RispondiEliminaAncora grazie .
Il tuo post è stato un vero gioiello. Apprezzo lo sforzo che ci hai messo!
RispondiElimina