martedì 21 aprile 2020

Spaghetti con il pangrattato



Un primo piatto semplicissimo, variante del mitico "aglio e olio".
Di recente, con mia sorpresa, ho sentito da una cuoca napoletana che nella versione originale in quel piatto ormai classico non  è previsto il formaggio, mentre da noi tutti lo usano a completare il sapore vivace dell'aglio e del vispo  peperoncino.
Ma veniamo alla variante presentata in questo post, che anche  per chi ha scelto il cibo vegano puòapprezzare.
In questa ricetta al trito di aglio e peperoncino in  padella con 3/ 4 cucchiai di olio evo  si aggiunge un cucchiaio di pane grattato per ogni porzione e si lascia tostare leggermente, completando con poco prezzemolo tritato.
A fuoco spento, scolare gli apaghetti al dente e mescolare accuratamente, usando al bisogno un po' di acqua di cottura.
Gli spaghetti risultano così piacevolmente piccanti ed avvolti da piccoli grumoli di pane che caratterizzano questo piatto semplice e veloce, presto in tavola e buon appetito!

6 commenti:

  1. Il tutto è semplice e da provare, ma non aggiungerei il formaggio per tenere ben in mostra nel palato in risalto il gusto del peperoncino con gli altri ingredienti. Ciao

    RispondiElimina
  2. Carissima Innassia,
    mi fa sempre un gran piacere risentirti!
    In effetti il formaggio non c'è; mi riferivo nella presentazione alla versione classica.
    Una ricettina piacevole che conferma la bontá delle cose semplici.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Volendo aggiungere il formaggio si potrebbe sposare con un cucchiaio di pecorino. Ottima ricetta per chi va di fretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi usiamo spesso e volentieri il pecorino sulla pasta, ma qui abbiamo meso solo il pane: mi ricorderò il tuo consiglio alla prossima variante!
      Grazie e saluti carissimi

      Elimina
  4. Un caro abbraccio,dopo un po' che non ci sentivamo.
    Questa variante col pangrattato mi ispira molto: io e mio marito mangiamo volentieri gli spaghetti aglio, olio e peperoncino e la prossima volta ci aggiungerò il pangrattato.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maris mi fa molto piacere ritrovarti:-)
      Anche qualche piccola variante può essere una piacevole novità: in cucina non si smette mai di rinnovare i gusti.
      Saluti a voi e baciotti ai cari Monelli

      Elimina

collaborazioni