sabato 17 agosto 2019

Insalate di pasta, gamberetti e ...



Sempre benvenute in tavola in estate le paste fredde, anche quando, per fortuna, la  stagione calda ci offre giornate più temperate a spezzare l'afa, che da noi è veramente opprimente.
Cuocere le farfalle al dente, scolarle e condire subito con un filo d'olio.
Lasciar raffreddare la pasta, rimuovendola di tanto in tanto.
Per questa versione ho utilizzato gamberetti e surimi surgelati, cotti al vapore per pochi minuti e salati a parte, aggiungendo pomodorini, pepe, olio e basilico greco, una varietà a foglie piccole dall'aroma particolarmente delicato.
Lasciar riposare per circa due ore mescolando ogni tanto prima di servire e buon appetito con l'estate in tavola.

Queste insalate di pasta fredda ben si prestano a molte varianti, secondo i gusti e gli ingredienti a disposizione.
Eccone una che utilizza il versatile formato delle mezze penne e abbina ai gambretti, nota estiva e marinara, gli zucchini, fresco ortaggio di stagione.


5 commenti:

  1. Buonissima ideale per l'estate, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana a te!
      Piatti freschi e un po' di mare per l'ultimo caldo di agosto:-)

      Elimina
  2. Marilena Fatina mia, eccomi qui , sperando di trovare abbastanza tempo per frequentare di più, me ne sono accadute tante amica mia, ho lasciato il blog semi abbandonato, in primis la salute, 6 anni fa mi si è chiusa la porta del garage in faccia, ci potevo restare secca, invece sono qui , tra tanti dolori e sofferenze ma anche alcune cose belle… una la trovi nel mio blog se ti va di passare a vedere…non è per fare la preziosa lo sai, è che vorrei farti una sorpresa…, Ti abbraccio stretta stretta, spero che la mia visita ti abbia fatto piacere, di volata ma sempre con il cuore e tanto tanto amore, baci baci mia cara…… a presto spero, :* <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimetti l'orologio stellina, sono le 19,47 baci

      Elimina
    2. Carissima, una sorpresa veramente grandioisa, dopo tanto tempo!
      Anch'io sono molto ondivaga in rete e non ho più "Lo schiaccianoci"( L'orologio del blog l'ho sempr trascurato,il tempo incombe anche troppo nella realtà...).
      Mi fa molto piacere che tu stia bene, nonostante tutto, e che ti sia ricordata di me: l'amicizia non perde freschezza, nonostante tutto!Passo da te al più presto. Un abbraccio fortissimo:-))))))

      Elimina

collaborazioni