sabato 10 novembre 2018

Patapallotte con salsiccia

"Patapallotte ", parola-macedonia.
Un modo sintetico per esprimere con un solo termine l'unione di più significati.
Un modo adatto alla fretta dei nostri giorni, che si riflette anche nel linguaggio verbale o scritto e produce forme di comunicazione sempre più veloci e scarne, spesso a scapito dell'aspetto affettivo e relazionale.
Queste patapallotte sono comunque innocenti polpette composte da due fette di patate lesse fredde, intercalate da un generos pizzico  di salsiccia.
Una variante nella preparazione può essere così ottenuta
  • -prendere le calotte finali da patate  (scegliere patate di forma stretta e allungata) lesse e fredde, scavandone delicatamente l'interno
  • -riempire la cavità con la salsiccia, mista a una piccola quantità di patata e  amalgamare bene, per attenuare il gusto
  • -coprire con uno strato di patata per  chiudere il ripieno
Per la panatura ho usato un misto di farina di riso, che favorisce la croccantezza, e di panegrattato.Dopo la prima impanatura, le patapallotte vengono passate nell'uovo sbattuto e leggermente salato, per avere poi un secondo passaggio nel mix farina-pangrattato.
A questo punto basta una breve frittura in padella con abbondante olio di semi ben caldo e scolare quindi le patapallotte su carta assorbente.
Belle dorate e calde, con la sorpresa dentro, molto apprezzate e piacevoli anche come antipasto o per accompagnare l'aperitivo. 

6 commenti:

  1. Divertenti anche nel nome queste patapallotte :)
    Buona domenica!

    My Tester Food

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un nome che rende l'idea...e stuzzica l'appetito!
      Grazie per la tua gradit visita:-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Andree,
      è raro che in csa avanzino le patate, ma questa volta è successo...ed ecco l'occasione per inventare queste simpatiche polpettine:-)

      Elimina
  3. Adoro questo simpatico nome che hai dato a queste delizie e sono certa che ne mangerei fino a scoppiare, se le avessi nel mio piatto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna,
      ho provato a inventare una parola macedonia, una tendenza molto usata sui social, specie per gli hashtag :#Patapallotte, le patate sempre al top!:-D

      Elimina

collaborazioni