sabato 12 novembre 2016
Scaloppine alla pizzaiola
Chi si occupa giornalmente dei pasti per la famiglia conosce bene il pregio delle scaloppine.
Sono una delle portate più versatili, per i tipi di carne che si possono utilizzare, la varietà degli ingredienti e i metodi di cottura.
Un'altra qualità che si rivela preziosa, specialmente quando il tempo per preparare il pranzo o la cena è veramente poco, è la rapidità nel realizzare questa portata, che però non togli niente al gusto, anzi diventa una caratteristica distintiva.
Via alle scaloppine, quindi, con la certezza di portare in tavola un secondo piatto nutriente e gustoso.
Questa ricetta prevede la carne di manzo, tagliata non troppo sottile, ma in pezzi piuttosto piccoli per favorire l'amalgama dei sapori.
Ingredienti e preparazione:
In una larga padella scaldare 4/5cucchiai di olio extra vergine di oliva con un trito di aglio e prezzemolo.
Disporre le scaloppine, di dimensioni abbastanza piccole, lasciarle perdere il crudo con sale e pepe e girarle a fuoco vivo per fermare i succhi della carne e non farla indurire.
Togliere le scaloppine dalla padella, posandole su un piatto.
Aggiungere nel fondo di cottura una manciata di capperi e olive tritati e olive e capperi interi nella quantità desiderat. Lasciar insaporire per pochi minuti.
Aggiungere 4/5 cucchiai di passata di pomodoro o di pomodoro fresco a pezzetti, una presa di origano e poca acqua.
Quando l'intingolo si è ridotto, rimettere le scaloppine, raccogliendo con poca acqua il condimento lasciato sul piatto di raccolta, aggiungendolo quindi all'intingolo in padella.
Lasciare sul fuoco ancora per pochi minuti per far amalgamare i sapori,
Servire completando con il fondo di cottura, insieme ai capperi e alle olive.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buone e versatili le scaloppine, grazie per la gustosa ricetta!
RispondiEliminaBuona settimana
Carmen
Grazie a te, Carmen, per la gradita visita.
EliminaLe scaloppine sono un piatto veloce e vario, una soluzione per molte occasioni.
Un caro saluto:-)
Adoro la carne alla pizzaiola e le scaloppine sono ottime e tenerissime. Mi piace molto il condimento poi arricchito dalla presenza delle olive :)
RispondiEliminaCiao Luna,
Eliminain casa siamo un po' divisi nell'apprezzare le olive, e così chi le vuole se le piglia!:-D
Ciao Cara Marilena, ti rubo la ricetta, dev'essere gustosissima.
RispondiEliminaSpero tu stia bene, ormai siamo in autunno inoltrato, Si sta bene al calduccio.
Un abbraccio.
Dani
Un furto graditissimo, cara Daniela!
EliminaHo passato un periodo un po' critico per vari motivi, grazie al Cielo in via di soluzione. Anch'io mi godo l'autunno, stagione preferita per colori e atmosfere suggastive.
Ricambio il tuo abbraccio con sincero affetto:-))))
Ciao Fata Confetto, finalmente ce l'ho fatta a partecipare a "a cena con..." Ho pubblicato il tutto nel mio blog dei lavori: http://lalunanelpo.blogspot.com/ Se vuoi darci un'occhiata, spero di avere fatto giusto! Non mi riesce però prelevare il banner, adesso ci riprovo!!! Un abbraccio carissima!
RispondiEliminaNon potevi farmi una sorpresa più bella!Grazie infinite, Elfazzurra, sono curiosa di conoscere l'ospite, verrò al più presto nel tuo spazio.Grazie ancora,sono molto contenta che il gioco riprenda, quanto al banner, se vuoi puoi copiaincollarlo come immagine linkata a questo blog.
EliminaSerena notte a te!
Grazie cara, ce l'ho fatta a portare sia il bannerino del gioco che quello del tuo bellissimo blog! E' stato un piacere partecipare. Ciao ciao a presto ;)
EliminaCiao Elfa,
Eliminasono stata nel tuo blog"La luna nel Po", veramente ospitale e creativo ed ho visto i banner, ma soprattutto la deliziosa cena elfica per i nostri amici del Piccolo Popolo.
A presto con il post del gioco.
Grazie a te di tutto!:-)
...errata corrige:"La luna nel pozzo",scusami Elfazzurra, mannaggia la fretta!!:-D
EliminaNon c'è problema, è facile confondersi, ho dovuto modificare il link perche il titolo completo del blog non me lo prendeva! Ciao ciao
Elimina