lunedì 9 novembre 2020

Pennette al sugo con salsiccine

 

 Un primo piatto decisamente robusto adatto ai primi freddi e molto goloso per gli amanti delle 

seducenti salsicce, reginette degli insaccti che più ci inducono in tentazione con i loro mille usi in tante ricette e occasioni. Qui arrichiscono un semplice sugo di pomodoro e cipolla, prolungando l'ultima fase di cottura. Si aggiungono circa 3 salsiccine a porzione, insieme a una adeguata quantità di acqua. Il lento sobbollire per ridurre il del sugo alla giusta consistenza permette alla salsiccia di rilasciare il loro sapore e condimento che caratterizza  questo piatto.

Il formato piccolo può essere ottenuto tagliando la salsiccia  e dando una forma rotondeggiante ai  2 o 3 pezzi ottenuti.

Un tempo le salsicce avevano dimensioni più piccole e, passato il primo periodo di produzione all'inizio dell'autunno, si vendevano più stagionate.

Bellissime e invitanti catene di salsicce pendevano sospese sui banconi dei salumieri, come in una scenografia .

Oggi esigenze di confezionamento e il difficile reperimento delle budella di agnello che consentivano la piccola dimensione, nonché ragioni igieniche ci hanno abituato a grandi salsicce sempr fresche: l'importante è la qualità. e anche la drogatura varia secondo le zone e i gusti .

                                                                        

Nessun commento:

Posta un commento

collaborazioni