Un ortaggio invernale versatile e saporito, con il pregio di essere, come gli altri vegetali appartenente alla famiglia delle crocifere (broccoli, verza, cavolo cappuccio, cavolo nero ecc...) un alimento protettore utile a prevenire molte malattie ed è anche un’ottima fonte di minerali e di vitamina C.
L'utilizzo in cucina spazia dalla semplice palla lessa, condita con olio e un po' di limone ad alleggerire il gusto, agli alberelli pastellati e fritti.
Leggendari il cavolo strascicato in padella con olio e spicchio d'aglio o in umido, arricchito da un trito di tutti gli odori e il pomodoro.
In questo primo piatto il cavolfiore precedentemente scottato con alcune delle sue foglie viene insaporito in un soffritto di cipolla e pancetta, aggiugendo poca acqua di cottura del cavolo stesso.
Anche la pasta nel formato corto prescelto si fa bollire nell'acqua di cottura nel cavolo, poi si scola al dente e si versa nella padella, si fa saltate amalgamando con cura e aggiugendo pepe e parmigiano grattato.
Un primo piatto semplicissimo, adatto alla stagione fredda che comincia a farsi sentire, che ci consente di apprezzare il cavolfiore in un modo nuovo e gustoso.
Mai provata un pasta al cavolfiore, ma la tua mi sembra molto invitante, la farò!!! Ti abbraccio!!
RispondiEliminaCiao Cristina
Eliminaqualche volta le ricette del cavolo...sono apprezzabili, perciò buon appetito e saluti cari:-)
Ottima questa pasta con il cavolfiore... e sana!
RispondiEliminaBen detto, Simona,
RispondiEliminail cavolo è buobo nel gusto e buono per la salute, un amico deella cucina e ...dei suoi destinatari:-D
Ringrazio AM per l'adesione al gruppo dei lettori delle parole di contorno:-)
RispondiEliminaAdoro il cavolfiore e quando ne capita uno bello dolce, ovvero quasi sempre, lo gusto anche solo con un poco di limone :) Certo però ripassato ed arricchito come nella tua ricetta, è anche più invitante e goloso!
RispondiEliminaCiao Luna,
Eliminasiamo reduci da un pranzo domenicale in famiglia e da un goloso fritto di cavolfiore pastellato. Siamo in una zona produttrice di cavolfiori e una volta la "palla di cavolo" fritta era tipica del pranzo domenicale, fama più che meritata!
Buonissima la pasta con il cavolfiore e che dire delle cimette impanate? Io le adoro.
RispondiEliminaCiao Barbara,
Eliminai cibi pià umili e le ricette della tradizione ripagano sempre,in salubrità e gusto di stare a tavola:-)