"C'era nel prato una casa piccina"
tutta fiorita di erba cedrina"
Cominciava così una graziosa filastrocca che, nel primo anno della scuola dell'infanzia di mio figlio Lorenzo, accompagnava il regalino per la festa della mamma: un quadretto di legno con dipinta una casina in un classico stile infantile.Oggi che Lorenzo è un giovane adulto, l'erba cedrina la apprezza molto come ingrediente principale di un digestivo genuino e molto gradevole, sia fresco che a temperatura ambiente.
L'erba cedrina (Aloysia citriodora ), nota anche come erba Luisa o Luigia, si presenta come un arbusto dalle foglie lanceolate, che emanano un delicato profumo simile al limone.
Oltre ad altri usi erboristici, è possibile ricavarne un digestivo con le seguenti modalità:
Ingredienti e procedimento:
- 70 foglie di erba cedrina
- 1 litro di alcool
Poi fare uno sciroppo con
- 1 litro di acqua
- 700 gr di zucchero sciolto a caldo
Imbottigliare e consumare dopo 2 mesi circa.
Ciao Marilena, sono passata a salutarti ...ed ecco sono già alla ricerca dell'erba cedrina per farne un liquore, per l'autunno che si prospetta all'orizzonte. Queste cose mi stuzzicano assai. Grazie.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Dani
Carissima Daniela,
RispondiEliminala tua visita mi regala un immenso piacere. Se tu fossi vicina, la nostra piantina ti fornirebbe la materia prima per questo piacevole digestivo.Se lo prepari, come mi auguro, non ti deluderà!
Un saluto affettuoso
Marilena