mercoledì 21 dicembre 2016

Pennette con salsiccia e uova




Questo primo piatto si può con ragione considerare parente stretto della carbonara, con le dovute differenze: la salsiccia al posto della pancetta, aggiunta del burro all'olio (attenzione a non abbondare, anche la salsicia arricchisce l'intingolo) e il parmigiano invece del pecorino.
Anche queste penne, valida alternativa per un primo piatto robusto e nutriente, fanno parte del repertorio di Vincenzo Buonassisi riportato in una vecchia pubblicazione promozionale, alla quale ho attinto nel periodo iniziale della mia esperienza di cucina e che tuttora propongo con gradimento inalterato.

Ingredienti e preparazione:

 In una larga padella, che poi conterrà la pasta del formato corto preferito, far scaldare burro e olio e aggiungere, per quattro porzioni, una salsiccia e mezzo, tolta la pelle, a pezzi grandi e schiacciati. 
Lasciar rosolare fino a perdere il crudo ( circa 10 minuti): poi togliere tutti pezzi dalla padella e allontanarla da fuoco e lasciar intiepidire.Sbriciolare a mano metàdella salsiccia e rudurre il resto in briciole più piccole con il mixer a velocità media  azionato brevemente a intervalli ( 2 o 3). Il trito non deve essere omogeneo, ma a briciole minute.
Rimettere sul fuoco la padella, aggiungere la salsiccia, poco sale  e allungare con poca acqua di cottura della pasta, lascinado cuocere ancora per pochi minuti.
Nel frattempo la pasta sarà stata cotta al dente, scolata serbando un po' di acqua per diluire : versare la pasta nella padella con il condimento, aggiungere il tuorlo di un uovo, una presa di pepe e il parmigiano grattugiato.
Mescolare e servire la pasta ben calda, con a parte ancora pepe e parmigiano per chi desidera un gusto più deciso.

4 commenti:

  1. Auguroni per Natale innanzitutto e complimenti per questo piatto :) Una sola correzione per la Carbonara...da buona romana qual sono non si usa la pancetta ;) La ricetta originale prevede il guanciale ;)

    RispondiElimina
  2. Chedo venia, Luna carissima!
    Ho appena acquistato un piccolo trancio di guanciale e la prossima carbonara sarà come la tradizione comanda!:-)
    Ricambio gli auguri più cari<3 <3 <3

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo questo primo piatto goduriosissimo e troppo gustoso,mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibile:)).
    Bravissima,complimenti!
    Un bacione e rinnovo i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy,
      un bel primo piatto è sempre ben gradito.
      Grazie per gli auguri che ricambio con tanta simpatia:-)

      Elimina

collaborazioni