venerdì 20 novembre 2015

Trippa in umido

...e, un po' la fretta e un po' la gola, quando mi è venuto in mente di fotografarla, i piatti erano già vuoti!!                                                                               Immagine reperita in rete

Ci sono piatti ricavati dal così detto "quinto quarto" ( vedi ricetta della coda alla vaccinara), che se per la matematica rappresenta una frazione impropria, per la gastronomia è sinonimo di piatti poveri, che si sono guadagnati un posto d'onore nella cucina tradizionale.
Tra questi la trippa è uno dei più famosi ed ha ancora moltissimi estimatori, tanto che fa parte del menù di ristoranti e trattorie, sempre con indiscusso successo.
Successo che fa il bis anche in famiglia, dove, almeno da noi, è atteso e festeggiato, anche se la sua natura assai ricca di grassi ( o meglio di collagene) ne consiglia un consumo moderato.
Ma siccome quando lo si ha davanti  risulta difficile moderarsi nella quantità, allora non resta che prepararlo di rado e ...aspettare la prossima occasione!
La popolarità di questa pietanza è dimostrata dalla sua presenza in tutte le zone d'Italia: la ricetta milanese per la trippa prevede l'aggiunta di fagioli, quella rimana è insaporita da erbe aromatiche come ,in Toscana abbiamo versioni dissimili anche tra Livorno e Firenze.
Il gusto e la bontà non mancano in nessuna delle varianti.
La ricetta di casa nostra prevede un soffritto con sedano carota prezzemolo e cipolla( anche aglio facoltativo), un tempo arricchito anche con pancetta o salsiccia, ma oggi si preferisce alleggerire.
Si aggiungela trippa tagliata a striscioline, obbligatoriamente mista ( cordone, cuffia, centopelle, lampredotto) e a fuoco vivace si lascia che perda l'acquosità in eccesso.
Si aggiunge il vino, sale, pepe, peperoncino e pepolino( o maggiorana, da noi detta prezia) e l'odore tipico si trasforma così in profumo irresistibile!
Poi è la volta della passata di pomodoro; diluire con un bicchiere d'acqua (eventualmente aggiungerne altra) e far ritirare per circa un'ora, aggiustando di sale a fine cottura, finché la trippa sarà cotta e l'intingolo avrà la giusta consistenza.
Servire con abbondante parmigiano servito a parte e buon pane casareccio per gustare e scarpettare a volontà!!

10 commenti:

  1. a me non piace,anche se a Pisa la fanno buonissima, ma come tutto ciò che è pisano viene ignorato... eppure tutto (o quasi è nato li, cacciucco compreso..), la mia mamma ci aggiunge il limone, oppure arancio (anche gli arancini cinesi), e sinceramente l'aggiunta di altri tipi di carne ci fa un po' inorridire (sarebbe un po' come mettere il tonno nella pasta con le arselle), e soprattutto non fa il soffritto, già la mia nonna aveva smesso, ma si aggiunge l'olio a crudo, facendo prima ammorbidire un po' le verdure della base in un po' d'acqua..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, Serena, non essere così drastica!
      I piatti pisani hanno i loro estimatori, come tutto il resto.
      Anch'io da subito ho eliminato gli altri ingredienti. Un tempo il lavoro era più duro e l'alimentazione più scarsa,e si conoscono piatti che oggi sono giudicati troppo carichi. Ma oggi siamo superalimentati e sedentari!
      Al soffritto invece non ho rinunciato, ma deveessere appena imbiondito.
      Dipende anche dalle abitudini delle famiglie continuare le nostre tradizioni, nella cucina e nel resto:-)

      Elimina
    2. orroreeeeeeee il soffritto Battuto di aglio prezzemolo e peperoncno si mette la trippa facendola insaporre e poi il pomodoro Mezz ora e assaaggiatela è la trippa alla fiorentina vi leccherete i baffi

      Elimina
    3. La tua proposta per cucinare la trippa sarà senza dubbio apprezzabile, ma il modo di scrivere ( dal lessico alla sintassi, ma soprattutto l'arroganza e l'anonimato) è estremamente contrario all'etica gastronomica, che si ispira alla convivialità e alla cortesia. Il tuo commento non rende merito alla tradizione fiorentina.

      Elimina
  2. A me le trippe sono sempre piaciute,ma da quando mi hanno trovato l'uricemia alta mi hanno consigliato di non mangiarle.Buon fine settimana Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, Olgica, quando una cosa piace farne a meno è difficile...magari una piccola quantità, come si dice,per voglia...ma è difficile moderarsi.
      Sei saggia tu a non lasciarti tentare!:-)

      Elimina
  3. Da pochi anni ho iniziato a mangiare la trippa, ma a mio marito piace da parecchi anni e per via che lui la voleva o iniziato a cucinarla e ci ho preso anche io gusto. Mi piace tantissimo e visto che il frescolino è arrivato, dovrei iniziare a rifarla. Ci credo che è sparita in fretta, non solo a te capita, ma anche a me, ci sono quelle volte che la pazienza non c'è per aspettare a fare le foto, ma meglio così, vuol dire che si rifarà ancora ! Buon weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreea,
      infatti anche i miei, data la mancanza della foto, aspettano già il bis!:-D

      Elimina
  4. Questa dovrei farla per i miei genitori che la adorano :) Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna,
      faresti loro una gran bella e buona sorpresa...e assaggiala anche tu:-D

      Elimina

collaborazioni