La presenza del parmigiano tra gli ingredienti può indurre nell'errore di attrubuire i piatti confezionati in questo modo alla cucina emiliana, ma l'origine di queste ricette appartiene alla Sicilia .
L'elaborazione ricca e complessa( frittura, sugo, besciamella , composizione a strati e gratinatura) fa di questa pietanza un must dell'estate, esaltando la bontà degli ortaggi, meanzane o zucchine che siano, e dell'onnipresente pomodoro, re della cucina estiva.
Ingredienti e preparazione:
- Affettare gli zucchini e friggerli avvolti in una pastella per vegetali ( Artusi, n°156) in abbondante olio di semi. Far scolare su carta assorbente.
- Preparare un sugo semplice e poco ristretto di pomodoro, aglio, olio e basilico, sale e peperoncino q.b.
- Preparare una salsa besciamella
- In una pirofila alternare gli strati di zucchini con il sugo, una spolverata di parmigiano o grana grattugiato e la besciamellacon la quale terminerà la preparazione in superficie, cospargendo ancora di formaggio e di pane grattato.
- Infornare a 200° per 20/30 minuti, finchè la crosticina non ci dice che la gratinatura è pronta e anche la gustosa parmigiana di zucchine è pronta per l'assaggio: buon appetito!
Da leccarsi le dita al solo pensiero. Buonissima. Semplice e gustosa. Ciao
RispondiEliminaCiao Innassia,
RispondiEliminagli zucchini offrono tante soluzioni, con il sugo e la besciamelle diventano un'autentica golosità!:-)