sabato 18 aprile 2015

Limoncello

 
 Se vi capitano dei bei limoni di giardino, non trattati, non lasciatevi sfuggire l'occasione di preparare la marmellata di limoni, un prodotto casalingo dal gusto gradevolmente dolce-agro, oppure, in alternativa,  preparate questo semplice liquore che è davvero all'altezza della sua fama, che dalle coste della Campania si è meritatamente diffusa in Italia e all'estero, anche se il primato dell'origine e della qualità  è conteso tra Sorrento, Amalfi e Capri, perle del Mediterraneo per la bellezza del paesaggio, l'arte, la storia, la gastronomia ed il clima che fa di questo angolo d'Italia l'emblema  del "Paese d' 'o sole"!

 Ingredienti e preparazione

 In un recipiente di vetro si mettono a macerare in 1 lt di alcool a 95°  le bucce di gr. 800 di limoni di giardino ( solo la parte gialla) e si lasciano per 15 giorni, agitando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo fare lo sciroppo sciogliendo a caldo 700 gr di  zucchero in 1 lt di acqua e, una volta freddo, si unisce all'infuso alcoolico.
Mescolare, filtrare e imbottigliare. L'assaggio dopo circa 2 mesi.
E' preferibile servirlo freddo o addirittura ghiacciato, conservandolo nel congelatore.
La temperatura gelida esalta il gusto del limone, e fa del limoncello un liquore dissetante e digestivo insieme, adatto sia all'aperitivo che al dopo tavola. 

Dose ridotta:  
bucce gr.700 - alcool ml 875
sciroppo: acqua ml 875- zucchero gr.630

6 commenti:

  1. L'ho fatto un pò di tempo fa e non ho ancora postato la ricetta, solo che io l'avevo lasciato solo 7 giorni nel alcool ed è venuto anche così molto buono ! Il tuo lasciato di più, magari è venuto ancora più profumato. Buon weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreea,
      penso che la cos essenzile sia la qualità dei limoni!
      :-)

      Elimina
  2. Nella mia ricetta c’è scritto di lasciarlo macerare per circa un mese, mi hanno sempre sconsigliato di lasciarlo 15 giorni perché per cedere tutte le essenze il limone ha bisogno di più tempo. Lasciandolo per più tempo si sente di più il gusto e l’odore del limone.
    Per cambiare ogni tanto faccio la crema di limone. Se ti interessa ho pubblicato la ricetta. Questo è il link http://www.iltaccuinodellevoci.blogspot.it/2015/02/liquore-crema-di-limone.html
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Innassia,
      c'è sempre da imparare, alla prossima preparazione proverò ad allungare i tempi.
      Grazie per il consiglio, a presto:-)

      Elimina

collaborazioni