mercoledì 18 agosto 2021

zucchini croccanti al forno

 


 Qui da noi le zucche fanno gli zucchini e così li chiamano tutti. Un ortaggio tra i più apprezzati in estate, fresco, diuretico e leggero tanto che qualcuno ironicamente dice che fanno venire freddo! La preparazione degli zucchini croccanti al forno è assai veloce e pratica e consrnte di avere un contorno gustoso evitando l'amatissimo fritto con un buon risultato di croccantezza, sempre gradevole.

Tagliare degli zucchini di media grandezza a listarelle dello spessore di 2 o 3 cm, se gli zucchini sono troppo lunghi dividerli in due. In una terrina condirli con olio, mescolare bene e lasciar riposare un'ora circa. Preparare l'impanatura con pangrattato, formaggio grattato, prezzemolo e aglio tritati o altre erbe a piacere( cipollina, rosmarino, origano).Passare gli zucchininell'impanatura, comprimendo con cura per farla aderire bene da tutti e due i lati; disporli sulla placca rivestita con carta forno e irrorare con un giro d'olio. Passare gli zucchini così  impanati in forno a gratinare per circa 20' rigirandoli a metà cottura, fino a doratura completa: profumo e aspetto saranno molto invitanti1


1 commento:

  1. Adoro le zucchine, in tutte le loro molteplici varianti, la parmigiana di zucchine ad esempio - per me non troppo amante delle melanzane -, un piatto divino!

    RispondiElimina

collaborazioni