giovedì 12 ottobre 2017

Pasta cremosa alla zucca e salsiccia



La pasta cremosa alla zucca e salsiccia è un piatto tipicamente autunnale. 
La presenza della zucca la rende adatta a chi ama festeggiare Halloween preparando piatti e dolciumi in tema.
Io non sono mai stata entusiasta di questa festa importata, dall'impatto quasi del tutto commerciale, ma se vengono i bambini a suonare per il dolcetto o scherzetto, li accolgo e li accontento sempre!
Tornando alla pasta cremosa alla zucca e salsiccia, questa ricetta,alla quale ho apportato poche varianti nel procedimento, fa parte del vastissimo repertorio  di


Il formato casarecce si addice perfettamente al sugo cremoso ottenuto dalla zucca stufata e in parte passata al mixer, come metà della salsiccia .
La rimanente quantità di zucca e di salsiccia lasciate a pezzetti pià grossi dà al sugo una piacevole consistenza e anche una gradevole nota di colore, insieme a poco prezzemolo tritato da aggiungere verso la fine della cottura o a crudo, per chi lo preferisce.


Ingredienti per 4 persone:

400 gr di caserecce
300 gr di zucca pulita e tagliata a cubetti
200 gr di salsiccia
1 piccola cipolla
1 rametto di rosmarino
sale e pepe q.b.
olio evo
burro
formaggio tipo emmenthal( facoltativo)


Preparazione:

  • Mettete la zucca in una piccola  casseruola con lo scalogno e un cucchiaio d’olio e lasciar stufare, aggiustando di sale e pepe.
  • Quando la zucca sarà cotta, frullarne la metà e lasciare il resto a cubetti
  • In un’altra padella più larga, destinata ad contenere la pasta, mettete la salsiccia ridotta in grossi tocchi schiacciati, con qualche cucchiaio di olio evo, una piccola noce di burro e un rametto di rosmarino. 
  • Cuocete a fiamma dolce  per pochissimi minuti fino a quando la salsiccia avrà perso il crudo, poi metà sarà sbriciolata minutamente con il mixer, l'altrà metà invece deve essere spezzettata a mano in modo più grossolano.
  • Rimettere tutta la salsiccia in padella, unire la zucca a cubetti e la crema di zucca( che potrà essere arriccchita a piacere con un formaggio morbido), regolando la densità del sugo. Aggiungere poco prezzemolo tritato e lasciar insaporire per pochi minuti.
 Lessare le casarecce (o un'altra pasta  corta ) in abbondante acqua salata e quando saranno al dente  cotta spadellare con la crema di zucca e salsiccia e servire con parmigiano a parte.

 
In tema con la ricetta, ecco le bellissime zucche ornamentali, omaggio della cara "gemella "Lucia
 


 

6 commenti:

  1. Bellissime le zucche decorative che vedo in fotografia ed anche io mi sono già data da fare allestendo la casa a tema Halloween ;) E poi buonissima questa ricetta, mi hai dato davvero una bella idea su come utilizzare la zucca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna
      in casa non amiamo né le zucche né Halloween, ma è bene adeguarsi, nei limiti...e poi la pasta è stata davvero accolta molto bene.Quanto alle zucche decorative, sono un bel dono autunnale!

      Elimina
  2. Che buona la zucca, io l'amo molto e la tua pasta poi ha un aspetto proprio invitante!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen,
      siamo nella stagione delle zucche, è un peccato non approfitterne per sperimemtare ricette nuove, anche per chi, come me, non è un fan di questo ortaggio.

      Elimina
  3. Molto gustoso questo piatto di pasta con la zucca e la salsiccia, per me diventa un'ottimo piatto unico per i miei veloci pranzi in pausa lavoro!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      la salsiccia ha contribuito molto al successo in famiglia di questa pasta, che è in effetti un piatto unico.
      Un abbraccio:-)

      Elimina

collaborazioni