domenica 28 giugno 2015
Rollé di petto di pollo ai peperoni
Il petto di pollo farcito e cotto in forma di rollé è una preparazione molto gettonata nella cucina di famiglia e ogni tanto se ne affaccia uno nuovo nelle pagine di questo blog.
Infatti se ne possono realizzare tante varianti, secondo gli ingredienti reperibili in ogni stagione.
In questo periodo abbondano i peperoni, ortaggi di bellissimo aspetto, lucidi e colorati e soprattutto adatti alla preparazione di molte ricette, dai peperoni ripeni rossi e gialli , alle insalate di riso e di pasta, o classici come la peperonata, per non parlare della bontà dei peperoni semplicemente grigliati.
Classico anche l'abbinamento con il pollo, prescelto per questa ricetta, che unisce il gusto questi ortaggi alla leggerezza della carne bianca.
Ingredienti e preparazione:
Come per gli altri rollé, preparare un petto di pollo di circa 1/2 kg , privandolo da ossi, callosità e grasso.
Sul tagliere aprire la polpa dei due lati del petto, cercando di portare i lembi negli spazi vuoti e di dare la forma adatta ad essere arrotolata. Battere leggermente con un pestello per compattare la carne
Cospargere di sale e pepe e con stracceti di mozzarella. Adagiare poi le fette di prosciutto cotto e infine stendere su tutta la superficie i filetti di peperoni rossi e gialli precedentemente grigliati e leggermente salati.
Formare il rollé, arrotolando la carne su se stessa, legando il rotolo con lo spago da cucina e fermando le estremità con uno stuzzicadenti.
In una casseruola con olio evo far rosolare il rotolo farcito su tutta la superficie e, bagnando con qualche cucchiaio di acqua, continuare la cottura per circa un'ora.
Liberare il rollé dallo spago e dagli stuzzicadenti e, una volta tiepido, procedere con cautele al taglio, poiché può risultare poco compatto.
Tuttavia, adagiando delicatamente le fette nei singoli piatti, la preparazione si presenta molto colorata e invitante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un pò di tempo fa avevo fatto anche io qualcosa di simile, in monoporzione e mi ricordo che erano molto buoni. Con questo rolle mi hai ritornato in mente questo piatto gustoso. Che buonoooo... !!!
RispondiEliminaCiao Andreea,
Eliminapenso che anche degli involtini vengano ottimi ...e non c'è la difficoltà del taglio!
Proverò anch'io:-)
La carne bianca a casa nostra è un must :) I peperoni li adoro pertanto questa ricetta mi ingolosisce molto! Inoltre è bello l'effetto ottico :D
RispondiEliminaCiao Luna,
RispondiEliminala tavolozza della Natura è di una bellezza incomparabile anche nelle piccole cose quotidiane:))
L'aspetto è fantastico e il sapore sicuramente altrettanto.
RispondiEliminaBell'abbinamento di ingredienti!!
Ciao
Eliminaqueste preparazioni si prestano a tante gustose varianti stagionali: i colori dei peperoni sono una tavolozza estiva eccezionale e l'aspetto aiuta l'appetito!