Degli asparagi selvatici (Asparagus acutifolius) e del loro inconfondibile gusto ho già parlato nel post "Germogli" dello Schiaccianoci, ma anche l'ortaggio coltivato è molto buono, ha tante proprietà nutritive e si presta a preparazioni diverse.
Una delle più comuni è la pasta con asparagi, che io prediligo nel formato delle farfalle.
Senza dubbio per la cottura preventiva è preferibile il metodo a vapore, che preserva sapore e integrità del tenero germoglio.
Ingredienti e preparazione :
4 persone
- Un mazzo di asparagi
- 4 cucchiai di olio
- una noce di burro
- una cipolla bionda piccola
- sale e pepe
- 100 ml di panna
- 360 gr di farfalle
Dopo aver privato gli asparagi della parte finale chiara e dura , porli nel cestello per la cottura a vapore all'interno di un recipiente di misura adatta che sul fondo contenga l'acqua sufficiente a cuocerli con il vapore dell'ebollizione, protratta per circa 12/15 minuti.
Recuperare gli asparagi e lasciarli raffreddare.Tagliate le punte e tenetele da parte. Spezzettare la parte verde da utilizzare per arricchire il condimento.
In una larga padella mettere un misto di olio e burro e un trito di cipolla: lasciar imbiondire a fuoco dolce e aggiungere la parte verde degli asparagi ridotti in piccoli pezzi e lasciare insaporire, aggiungendo all'occorrenza un po' d'acqua per finire di cuocerli.
Da ultimo aggiungere le punte, 100 ml di panna e diluire con l'acqua di cottura della pasta, che nel frattempo farete cuocere in abbondante acqua salata.
Scolare le farfalle al dente a saltarle nella padella con gli asparagi, la panna e una spolverata di pepe, a vostro gusto.
Farfalle in tinta con la primavera!
RispondiEliminaMarcella
...in effetti anche il colore lo conferma:)
Elimina