Quando qualcosa sa di polpetta, va sempre bene, qui da noi!
Quando la seppia è di grandi dimensioni qualche volta la cucino in umido nella casseruola e con il sugo si condisce un bel piatto di pasta, sia lunga, come le trenette o gli spaghetti, che corta come le conchiglie, che richiamano anche l'ambiente marino, in sintonia con l'ingrediente principale.
La ricetta dei calamari ripieni, come quella delle seppie e delle cozze ripiene, nella cucina marinara di casa nostra presentano lo stesso tipo di composto: un ripieno formato con carne bovina macinata, bieta lessa, mortadella, parmigiano, pane grattato, uovo, sale, pepe, prezzemolo e aglio.
La caratteristica di queste preparazioni sta proprio nel contrasto- armonia tra gli ingredienti di terra abbinati al gusto marino dei molluschi.
Per la seppia al forno, una volta riempita e cucita una seppia di circa 700 gr ( o fermata con l'aiuto di qualche stecchino, l'uovo impedirà comunque la fuoriuscita del contenuto) adagiarla in una pirofila cosparsa di olio,sopra un un trito di cipolla e uno strato di patate tagliate a tocchetti, già cosparse di sale e pepe.
Versare mezzo bicchiere di vino bianco, un filod'olio su tutta la superficie della teglia e completare con poca acqua, da aggiungere se necessario durante la cottura, a 200° per circa 40 minuti, girando di tanto in tantole patate con cautela e irrorando la seppia con il fondo di cottura.
Amo il pesce e tutti i frutti di mare, perciò questo piatto sarà una meraviglia !
RispondiEliminaCiao Andre,
Eliminala cucina del mare ha molto fascino...sembra di star in cambusa!!
Mai fatte le seppie così.... da provare, grazie!
RispondiElimina...una prova che ti lascerà soddisfatta, spero
Eliminaa presto!:-)
Forse in questo modo le mie figlie mangeranno pesce senza rompere, ci provo
RispondiEliminaciao
MAnu
Cia Manu,
Eliminaanche con i miei ragazzi devo "contrabbandare " alcuni piatti marinari: patate e ripieno sono un lasciapassare universale:D
Accipicchia, che ricettona! Se già mi avevi conquistato col titolo del blog e il motto, con questa hai decretato il mio destino: diventare subito tua follower!!! Ciao, a presto, dalla tua follower nuova di zecca Cecilia (Frizzi e Pasticci)
RispondiEliminaCiao Cecilia e benvenuta tra le parole di contorno, per le patate ti inviterò a cena, sarebbe un piacere, e ti preparerò la megaseppia al forno!!:D
Elimina