mercoledì 14 gennaio 2015

Scaloppine di arista


Arista è una bella parola e anche nella gastronomia sta a indicare la parte del maiale più pregiata, la migliore, come vuole l'origine graca di questo termine.
Anche se in realtà il suino, bistrattato e paragonato alle peggiori qualità, ci fornisce una serie numerosa di bontà, sia con le carni fresche che con quelle conservate.
Era prezioso l'apporto che l'allevamento di questi animale dava all'economia povera dei tempi passati, con la possibilità di conservazione con tecniche diverse: la carne in bigoncia ( salata), gli insaccati, i fegatelli conservati nel loro grasso.
La dieta povera di allora e la fatica dei lavori manuali trovavano in questi cibi ricchi di grassi e calorie il supporto necessario in quei lunghi inverni  trascorsi  lontano dall'abbonfanza e dal comfort odierno.
Queste scaloppine di arista, tagliata a fette sottili, possono essere preparate  con gli stessi aromi che servono per cucinare lo spezzatino di maiale : qualche foglia di salvia e due o tre spicchi di aglio.
In una larga padella con poco olio evo far rosolare le fettine di arista con gli aromi, sale e pepe, per pochi minuti.
La breve cottura rende molto veloce la preparazione di questo piatto e il taglio magro utilizzato è adatto anche a soddisfare le esigenze dietetiche, ancora più soddisfatto il palato dei bongustai!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Benvenuta Caterina tra le mie Parole di contorno.
      Grazie per la visita e per l'apprezzamento di quest semplice ricetta:-)

      Elimina
  2. Mi piacciono, perchè genuine e semplici da preparare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianna,
      le scaloppine offrono tante soluzioni per un secondo veloce e sano, con le varianti preferite:-)

      Elimina
  3. Che dire? Cucini sempre ottimi piatti che adoro perchè sanno davvero di casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e infatti sono davvero cotti e mangiati a casa nostra; la mia famiglia mi dà sempre molta soddisfazione e se una cosa piace meno, se ne mangia meno, ma si mangia egualmente, altrimenti avrei smesso da tempo di fare proposte!
      Grazie Luna, ciao a presto:_)

      Elimina

collaborazioni