venerdì 17 maggio 2013

Per le tue idee colorate

"Fiori di banco" si intitola una celebre raccolta di temi di alunni  delle elementari a cura di Ada Trerè Ciani , un  titolo che evoca poeticamente la fantasia e la creatività che negli anni dell'infanzia, insieme a tanti altri aspetti, accompagnano la crescita dei bambini.
Giovanni Mosca chiamò semplicemente "Ricordi di scuola" il volumetto dove con bonario affetto e vivace umorismo rievocava la sua esperienza di giovane maestro.
Due esempi noti di letteratura sbocciata tra i banchi di scuola.
In realtà chi vive con i bimbi  si trova a condividere tanti momenti nei quali l'ingenuità ed il pensiero ancora non imbrigliato dal conformismo danno vita ad episodi spassosi che l'adulto coglie (non per nulla...fiori!) e raccoglie, in un diario ideale e, talvolta, reale.
Tra i tanti episodi mi viene in mente un simpatico bimbo biondo e paffutello, con una dentatura zig-zagante che, alla richiesta di noi maestre di disegnare la sua famiglia, ci portò il suo foglio con la "solita" casina.
Alle nostre rimostranze, ritornò al suo posto mogio mogio e dopo qualche minuto si ripresentò, mostrandoci la solita casina al centro di un foglio segnato da tante e tante righe oblique, tracciate con la matita azzurra   e ci spiegò con convinzione:"Piove, siamo tutti dentro!".
A questo punto ci siamo convinte anche noi, arrendendoci all'evidenza  del pensiero trasversale, con le dovute  "reminiscenze piajettiane" ed è finita come doveva finire, a sorrisi  e carezze: potenza della matita azzurra!
Le matite sono, per i bambini e non solo, gli strumenti della fantasia!

  •  Il fusto laccato nello stesso colore della mina permette una più agevole identificazione e differenziazione dei colori, aiutando i bambini nella percezione e discriminazione cromatica, funzionale all'aspetto senso-percettivo e cognitivo
  • La forma esagonale facilita la prensione e non rotola dal piano di appoggio.
  • La guaina bianca protettiva  rinforza la mina e ne accresce la resistenza alla rottura 
A-B-S  Anti-Break-Sistem
  

Le matite acquarellabili 
 sono solubili in acqua 
e i colori si possono mescolare
 con  facilità, permettendo
 una quasi illimitata 
gamma di sfumature.
Puoi colorare
  e dipingere ,
     come vuoi tu! 


2 commenti:

  1. Cara amica,ho letto con simpatia il tuo post, mi ha fatto ricordare la maestra delle "Elementari" La ricordo,giovanissima,quasi una sorella maggiore,bellissima come una bionda fata,è stato amore a prima vista.
    Felice settimana,fulvio

    RispondiElimina

collaborazioni