mercoledì 10 giugno 2020

Filetti di trota salmonata con mousse bianca



Le trote guizzanti nelle fresche acque di fiumi e torrenti evocano paesaggi montani, quiete e silenzio.
Però esiste anche la meno naturalistica versione dei lAghetti per la pesca sportiva e lì il rapporto pesce-pescatore è piuttosto snaturato...ma sappiamo che c'è posto per tutto nel nostro mondo pieno di contraddizioni.
Alla fine una saporita trota nel piatto è pur sempre un piacevole secondo di pesce, con le sue qualità gastronomiche e nutrizionali.
Questi filetti di trota iridea salmonata sono cucinati a freddo, adagiando il pesce  in una larga casseruola con poco olio sul fondo, 3 cucchiai di passata di pomodoro o pomodorini tagliati, poco vino bianco , prezzemolo e aglio tritati. Completano il condimento sale e pepe e, a proprio gusto, peperoncino e, dopo pochi minuti di cottura a fuoco moderato, i filetti sono pronti, senza bisogno di girarli, data la loro tenerezza, semmai aver cura di irrorarli con il fondo di cottura stesso.
Questi filetti di trota possono essere arricchiti con una mousse bianca, composta da un cucchiaio di farina, acqua e latte nella stessa quantità, che ho già utilizzato  e descritto in altre ricette e che si presta alla presentazione di piatti semplici come quello di oggi..


                                                                                         

2 commenti:

  1. Amo molto la trota, da brava piemontese. Quel sughetto poi invoglia la scarpetta 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Simona, una piccola rifinitura che dà personalità a un piatto semplice:-)

      Elimina

collaborazioni