mercoledì 22 novembre 2017

Sedani con il cavolfiore




Un ortaggio invernale versatile  e saporito, con il pregio di essere, come gli altri vegetali appartenente alla famiglia delle crocifere (broccoli, verza, cavolo cappuccio, cavolo nero ecc...) un alimento protettore utile a prevenire molte malattie ed è anche un’ottima fonte di minerali  e di vitamina C.
L'utilizzo in cucina spazia dalla semplice palla lessa, condita con olio e un po' di limone ad alleggerire il gusto, agli alberelli pastellati e fritti.
Leggendari il cavolo strascicato in padella con olio e spicchio d'aglio o in umido, arricchito da un trito di tutti gli odori e il pomodoro.
In questo primo piatto il cavolfiore precedentemente scottato con alcune delle sue foglie viene insaporito in un soffritto di cipolla e pancetta, aggiugendo poca acqua di cottura del cavolo stesso.
Anche la pasta nel formato corto prescelto si fa bollire nell'acqua di cottura nel cavolo, poi si scola al dente e si versa nella padella, si fa saltate amalgamando con cura e aggiugendo pepe e parmigiano grattato.
Un primo piatto semplicissimo, adatto alla stagione fredda che comincia a farsi sentire, che ci consente di apprezzare il cavolfiore in un modo nuovo e gustoso.

9 commenti:

  1. Mai provata un pasta al cavolfiore, ma la tua mi sembra molto invitante, la farò!!! Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina
      qualche volta le ricette del cavolo...sono apprezzabili, perciò buon appetito e saluti cari:-)

      Elimina
  2. Ottima questa pasta con il cavolfiore... e sana!

    RispondiElimina
  3. Ben detto, Simona,
    il cavolo è buobo nel gusto e buono per la salute, un amico deella cucina e ...dei suoi destinatari:-D

    RispondiElimina
  4. Ringrazio AM per l'adesione al gruppo dei lettori delle parole di contorno:-)

    RispondiElimina
  5. Adoro il cavolfiore e quando ne capita uno bello dolce, ovvero quasi sempre, lo gusto anche solo con un poco di limone :) Certo però ripassato ed arricchito come nella tua ricetta, è anche più invitante e goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna,
      siamo reduci da un pranzo domenicale in famiglia e da un goloso fritto di cavolfiore pastellato. Siamo in una zona produttrice di cavolfiori e una volta la "palla di cavolo" fritta era tipica del pranzo domenicale, fama più che meritata!

      Elimina
  6. Buonissima la pasta con il cavolfiore e che dire delle cimette impanate? Io le adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara,
      i cibi pià umili e le ricette della tradizione ripagano sempre,in salubrità e gusto di stare a tavola:-)

      Elimina

collaborazioni