martedì 14 novembre 2017

Conchiglie al gorgonzola e salvia


 Il gorgonzola è un formaggio affascinante, buono gustato spalmato sul pane, ottimo unito agli altri formaggi della famosa pasta che ne prevede quattro qualità armonizzate in una crema deliziosa.
Ma per un primo piatto veloce il gorgonzola offre un'originale soluzione, con pochi semplici altri ingredienti: poco burro, profumo di salvia e noce moscata e infine parmigiano e pepe.
Ecco pronte le conchiglie accompagnate da un morbido e cremoso condimento, piatto ideale nelle fredde giornata che a novembre cominciano a farci desiderare il calore della casa e della tavola.

Ingredienti e preparazione: per 4 persone

500 g di pasta tipo conchiglie, penne o altro formato corto
150 g di formaggio gorgonzola,
burro, 5/6 foglie di salvia,
formaggio parmigiano grattugiato,
noce moscata, sale e pepe
 
Far fondere in una padella grande il burro con la salvia,
 unire il gorgonzola e far sciogliere a fuoco bassissimo,
mescolando,  con poca noce moscata e un po' di acqua della pasta.
Cuocere le conchiglie al dente, versarle nella padella a fuoco spento,
far amalgamare bene, cospargere di parmigiano  e pepe e servire.

10 commenti:

  1. Ahhhh quanto amo questa pasta! Però si chiamano gnocchi da noi... comunque sia il nome ne vorrei un bel piattone proprio adesso 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,
      il nome del formato della pasta varia secondo la marca: in effetti queste conchiglie hanno la forma degli gnocchi.
      Tuti i nomi portano ...nel piatto:-D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao CODW,
      con il primo freddo questa pasta è l'ideale!
      A presto:-)

      Elimina
  3. Molto saporita e appetitosa, mi piace!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gorgonzola offre tante soluzioni per ricette varie e saporite.Grazie per la tua visita e il commento a questa piacevole pasta profumata alla salvia

      Elimina
  4. Devo essere sincera, non amo mangiare il gorgonzola spalmato sul pane ma mi piace molto ridotto a crema, come condimento dei primi piatti ad esempio.
    La salvia poi la adoro, ha sia un profumo che un sapore entrambi divini. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna,
      io ho scoperto il gorgonzola da pochi anni, in precedenza mi rifiutavo di assaggiarlo per quelle sue caratteristichee...quanto mi pento e adesso mi piace da solo e in compagnia:-D

      Elimina
  5. Amo quasi tutti i tipi di formaggio...ma il gorgonzola ancora non sono riuscita a farmelo andare a genio, purtroppo :(
    Ripasso da te per in caro saluto, era tanto che non lo facevo. Mi guarderò adesso anche un pò di altre ricettine che hai postato negli ultimi tempi...

    Un bacione, cara Marilena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maris,
      mi hai fatto proprio un bel regalo di Natale in anticipo, non immagini quanto mi fa piacere la tua visita.
      Il giro dei blog è vasto e anch'io talvolta manco per un po'.
      Complice il gorgonzola, eccoci qua: un abbraccio a te e ai cari Monelli:-))))))

      Elimina

collaborazioni