lunedì 8 agosto 2016

Fusilli alle verdure crude


Le ricette estive sono più apprezzate se si può fare a meno dei fornelli e i piatti che vengono in tavole hanno il pregio della freschezza e della bontà di ingredienti integri nel gusto e nelle qualità nutritive.
Lasciar marinare per qualche oretta una di queste preparazioni, in alternativa alla cottura è un forte incentivo per chi, pur nella stagione calda, deve provvedere ai pasti della famiglia e qualche novità in proposito fa sempre piacere.
Oggi ho sperimentato questa salsa a crudo con la quale ho condito i fusilli, un formato che si presta a raccogliere bene il condimento tra le sue piccole spirali,  e la cottura deve essere molto al dente, come per l'insalata di pasta, perché il sugo abbia il risultato desiderato.
Per il mio esperimento sono andata sul sicuro, utilizzando sapori classici di ingredienti comunissimi in tutte le cucine:
  • una cipolla media
  • una piccola carota
  • una costa di sedano
  • una piccola falda dipeperone giallo (facoltativo)
  • poche foglie di basilico
  • 2 o 3 pomodorini, secondo la dimensione
  • Olio, sale e pepe
Ho messo nel bicchiere del mixer tutti gl'ingredienti già ridotti in piccoli pezzi insieme a poco olio ed ho selezionato la velocità più bassa, azionando il pulsante a piccoli intervalli, in modo da tenere il trito piuttosto grossolano.
Ho aggiunto successivamente il sale e il pepe, aggiustando la quantità dell'olio.
Lasciar riposare la preparazione per almeno 2 ore, mescolando ogni tanto.
Cuocere i fusilli al dente e condire con una dose abbondante di sugo.
Il risultato è stato un piatto fresco e aromatico molto invitante, dai vivaci colori grazie alle verdure crude, alcune condite a parte e serbate per essere aggiunte a piccoli pezzi nei singolo piatti.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Sonia,
      spesso le cose semplici sono quelle che soddisfano di più!:-)

      Elimina
  2. Ottimo primo piatto, adesso poi con questo caldo che sta facendo, almeno qui a Roma, una delizia così buona e fresca ci vuole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna,
      qui vento vivace e temporali tutto intorno...la pasta con le verdure crude va sempre bene!:-)

      Elimina

collaborazioni