martedì 15 settembre 2015

Filetto di pesce persico al forno





E se stasera si cucinasse un bel filetto di pesce persico?
Un pesce che si presta a tante preparazioni.
Si trovano in pescheria e nei supermercati tante confezioni, fresche e/o surgelate, già pronte per realizzare le ricette preferite.
Così cucinare il pesce spada al forno o, come in questo caso, il filetto di pesce persico, diventa una soluzione rapida e gustosa per l'ora di cena.
La ricetta preferita in casa nostra e che accontenta anche i ragazzi, che a dire il vero tanto entusiasti del pesce non sono, è il filetto al forno.
Si mette in un piatto piano la quantità
sufficiente di pane grattato necessaria a coprire la superficie dei  filetti conditi con sale e pepe, che dovranno essere leggermente pressati da ambo le parti per ottenere una panatura uniforme.
Versare in una teglia da forno un velo d'olio evo e dagiarvi i filetti, poi verranno cosparsi con un trito di aglio e prezzemolo.
Passare un filo d'olio sulla superficie del pesce, unire qualche cucchiaio di acqua e di vino bianco, per favorire la cottura ed ottenere un'invitante crosticina dorata.
Basteranno circa 15 minuti a 200° ed il filetto sarà pronto per essere servito con il contorno che preferite.

8 commenti:

  1. Nonostante che io sia vegana potrei anche fare uno strappo alla regola, (mio marito è un mangione di pesci) però lo farei con il merluzzo perchè non amo i pesci di acqua dolce. Chissà se la tua ricetta verrebbe ugualmente bene?
    Baciobacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Annamaria,
      penso che la variante che proponi sia buonissima!
      Qui siamo in riva al Lago di Massaciuccoli, ma questo è modesto pesce scongelato, tuttavia non ha le spiccate caratteristiche nel gusto del pescato fluviale.
      Quanto all'italiano, non ti formalizzare, non è il caso, e poi ti esprimi sempre in modo così vivace e piacevole!!:-)

      Elimina
  2. Eccomi di ritorno dopo due mesi di inattività per il troppo caldo! Gnam come spesso dico le mie idee per cucinare il pesce sono relativamente poche....per cui quando vedo una delizia come questa mi si svegliano le papille gustative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente, carissima Luna, ero un po' preoccupata, non vedevo post nuovi da tempo!
      Sono contenta che tu abbia ripreso...e gradito il buo pesce persico, gnam!:-))

      Elimina
  3. Mi piace tantissimo questo pesce e anche i miei due ragazzi che mangiano il pesce lo divorano. Proprio oggi avevo voglia di mangiare del pesce ma avevo nel freezer solo un pò di merluzzo e così almeno sono riuscita a mangiare quello. Molto buono !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreea,
      mi fa piacere che la ricetta sia piaciuta a te e ai due ragazzi che mangiano pesce...e gli altri?
      I miei due ci provano, su mia insistenza, ma non lo propongo troppo spesso, così quando lo cucino si adeguano:-)

      Elimina

collaborazioni