venerdì 7 agosto 2015

Gamberoni in guazzetto alla pescatora




Il fascino del crostaceo è irresistibile per tutti i bongustai delle specialità marine ed è direttamente proporzionale alle sue dimensioni.
In questa scale di valori i gamberoni occupano una posizione privilegiata e uno dei rischi da evitare per gustare al meglio le loro qualità è di non cuocerli troppo.
Rispetto al tempo di cottura per i gamberoni al forno , questi gamberoni al guazzetto  hanno bisogno solo di pochi minuti di calore nella padella con un filo d'olio, e in questa fase vengono anche leggermente salati, pioché non c'è bisogno di farli marinare prima. 
Quando assumono il bellissimo colore rosso che li caratteristizza, si versa il condimento preparato possibilmente minimo un'ora prima, formato da olio e succo di limone e  insaporito con sale, pepe, peperoncino e un trito di aglio e prezzemolo e si mette il coperchio.
Subito dopo si spengere il fuoco  e nel ridotto tempo dal fornello alla tavola si sprigiona  nella padella tutto il profumo e il sapore dei crostacei ormai pronti.
Servire subito i gamberoni con il loro guazzetto che, nonostante la presenza dell'aglio crudo, risulta leggero e delicato, proprio per l'assenza di cottura.
Dalle nostre parti si dice che questa veloce e gustosissima ricetta provenga dai pescatori di queste coste e stando ai risultati, ci si può fidare di chi il mare lo conosce davvero!

8 commenti:

  1. Molto interessante e velocissima questa preparazione, adatta a queste giornate caldissime!
    Ispira parecchio: s'ha da fare! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glò,
      il caldo insiste, ma anche noi si persevera alla ricerca di ricette estive:D

      Elimina
  2. Buonissimi!! L'altra sera li ho fatti anch'io e il profumo che rilasciavano era indescrivibile!! Sono così veloci da fare e gustosi!
    Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andreea,
      spesso le ricette più semplici sono quelle che danno più soddisfazione...il gambero è lusingato:D

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Vera,
      un'idea estiva e veloce, ma molto gustosa!
      Un abbarccio a te:)

      Elimina
  4. Meravigliosa! Grazie, un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un modo gustoso per festeggiare l'estate a tavola!
      Grazie a te per la visita e il commento:-)

      Elimina

collaborazioni