venerdì 2 settembre 2022

5 ricette con la verza

Verza e fantasia...tante ricette per un ortaggio sano e saporito, che si accompagna a molti ingredienti,  sia come primo piatto che come contorno, ma anche come portata a sé. Dal fornitissimo repertorio del blog giallozafferano ecco cinque idee per portare in tavola la verza in diverse preparazioni per soddisfare esigenze e gusti diversi.

 


Verza e patate  

 

Verza 900 g

Patate 800 g

Porri 40 g

Scamorza (provola) 40 g

Acqua 300 g

Salvia q.b.

Olio extravergine d'oliva q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

 

Per realizzare verza e patate, iniziate preparando gli ingredienti che vi serviranno: dividete la verza a metà, tagliatela a striscioline e sciacquatela sotto l’acqua corrente. Pelate le patate e tagliatele a rondelle piuttosto spesse .

Infine mondate e tagliate finemente il porro. Scaldate un filo d’olio in una casseruola adatta anche alla cottura in forno, aggiungete il porro  e rosolatelo brevemente, poi unite le patate  e mescolate per non farle attaccare al fondo.

Dopo pochi istanti aggiungete anche la verza e mescolate ancora. A questo punto versate l’acqua nella casseruola, aromatizzate con le foglie di salvia ,

salate 1, pepate, coprite con il coperchio  e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti. Nel frattempo grattugiate la scamorza con una grattugia a maglie larghe .

Trascorsi 20 minuti, rimuovete il coperchio  e lasciate cuocere per altri 5 minuti, poi togliete dal fuoco e distribuite la scamorza sulla superficie. Mettete la casseruola a gratinare in forno con il grill acceso per 5 minuti, dopodiché potete servire la vostra verza e patate bella fumante !

                                           ***************************

Penne verza e salsiccia   

Penne Rigate  320 g

Verza 160 g

Aglio 2 spicchi

Salsiccia 400 g

Pomodorini in scatola 240 g

formaggio morbido 80 g

Peperoncino fresco 1

Vino bianco 40 g

Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

 

Per preparare la pasta verza e salsiccia come prima cosa tritate finemente il peperoncino. Poi eliminate il budello dalla salsiccia e con il dorso della lama schiacciate la carne contro il tagliere, in modo da sgranarla.                                                                                                                                                             Passate poi alla verza, eliminate le foglie più esterne. Se dovesse essere molto grande tagliatela a metà e incidete la parte bianca del gambo interno. Poi tagliatela a striscioline sottili e tenete da parte. 

In un tegame versate un filo d'olio, aggiungete aglio e peperoncino; poi accendete la fiamma e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Unite la salsiccia  e mescolando spesso lasciatela dorare a fiamma viva. Eliminate poi gli spicchi d'aglio. Unite la verza, abbassate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare e unite i pomodorini. 

Poi salate, pepate e mescolate. Cuocete il tutto per altri 10 minuti (in totale ce ne vorranno circa 25) e nel frattempo cuocete le penne rigate o altra  pasta corta in abbondante acqua bollente salata a piacere e scolatela molto al dente, trasferendola direttamente nel tegame con la verza. Saltate il tutto per un paio di minuti e impiattate. Decorate la superficie di ciascun piatto con dei fiocchetti di formaggio morbido e servite                                                                                                                                                 .

****************************

 

Minestra di verza 

 

Ditaloni Rigati 320 g

Verza 350 g

Scalogno 80 g

Olio extravergine d'oliva 40 g

Acqua 1,5 l

Alloro 2 foglie

Timo 2 rametti

Rosmarino 2 rametti

Pepe nero q.b.

Sale grosso q.b.

 

Per preparare la minestra di verza, per prima cosa mondate e affettate sottilmente lo scalogno. In un tegame capiente scaldate l’olio di oliva , quindi versate lo scalogno 3 e lasciatelo stufare a fuoco dolce per 5 minuti.

Intanto prendete la verza, eliminate la costa centrale più dura, quindi tagliatela a listarelle . Lavate sotto l’acqua corrente la verza e lasciatela da parte a scolare. Nel frattempo raccogliete i rametti di timo, di rosmarino e le foglioline di alloro e legateli con lo spago, in questo modo sarà più facile rimuoverli dalla pentola a fine cottura.

Quando lo scalogno sarà ben stufato, unite il mazzetto di aromi  e la verza, lasciate insaporire a fuoco moderato per 5 minuti, poi versate l’acqua

Eliminate gli aromi, salate  e portate l’acqua al bollore. Quando l’acqua inizierà a bollire, versate la pasta  e cuocetela per  minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Verso fine cottura pepate a piacere, poi spegnete il fuoco  e servite subito la vostra minestra di verza ben calda.                             Per arricchire la vostra minestra di verza potete aggiungere dei fagioli cannellini dal gusto delicato.

 

********************************

Involtini di verza, salsiccia e riso 

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 involtini

Riso Carnaroli 280 g

Verza 6 foglie

Salsiccia 350 g

Sedano 40 g

Carote 40 g

Cipolle dorate 40 g

Olio di oliva 50 g

Burro 30 g

Brodo vegetale 1 l

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Grana Padano DOP grattugiato 80 g

Timo 2 rametti

Vino bianco 60 g


Preparazione

Per preparare gli involtini di verza cominciate preparando un buon brodo vegetale. Nel frattempo occupatevi del riso, il ripieno degli involtini. Quindi mondate e tritate finemente al coltello sedano, carota e cipolla e tenete da parte. Eliminate il budello delle salsicce e sgranatele all’interno di un recipiente; tenete da parte.

In un tegame sufficientemente largo lasciate sciogliere il burro in 40 g di olio e poi unite il trito aromatico lasciandolo appassire, a fiamma bassissima, per pochi minuti  mescolando spesso. Trascorso il tempo versare il riso e farlo tostare, mescolando spesso per non farlo attaccare al fondo e dopo 2-3 minuti, sfumate con il vino bianco. Non appena il vino sarà  evaporato, unite la polpa della salsiccia, le foglioline di timo e mescolate spesso fin quando tutti i pezzetti saranno ben rosolati.

Infine versate il brodo vegetale caldo un po’ alla volta, quindi non appena si sarà asciugato aggiungetene ancora. Aggiustate anche di sale e di pepe e cuocete il riso abbastanza al dente, quindi spegnetelo 1-2 minuti prima della cottura a puntino. A fiamma spenta unite il Parmigiano grattugiato, mescolate per bene e lasciate intiepidire. Nel frattempo, con molta delicatezza per non romperle, staccate le foglie della verza. Con un coltello eliminate la venatura centrale che è molto fibrosa  e sbollentatele poche alla volta in acqua bollente e salata per 1-2 minuti, a seconda di quanto siano robuste. Poi formare gli involtini utilizzando il ripieno preparato, sistemarli in una pirofila con olio evo, unire poco brodo vegetale, una spolverata di formaggio e di pane grattato. Infornare a 200° fino a doratura.

     ****************************

Riso e verza    

Per preparare il riso e verza iniziate a realizzare il brodo vegetale. Una volta pronto, lavare accuratamente e scolare la verza. Sfogliatela eliminando le foglie più esterne  tagliatela a metà  ed eliminate la costa centrale più coriacea, aiutandovi con un coltello dalla lama piccola ma affilata: basterà effettuare un taglio a triangolo attorno alla parte da eliminare.                                                   Tagliate la verdura a julienne  e tenetela da parte. Procedete tagliando prima a listarelle e poi a cubetti la pancetta  e tenendo anch’essa da parte. Dopo aver mondato la cipolla, ottenetene un trito finissimo .                                                                                                                                                                      In un tegame dal fondo antiaderente e dai bordi alti fate rosolare a fuoco basso la cipolla con l’olio, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà imbiondita unite la pancetta: lasciatela rosolare alcuni minuti perché faccia una leggera crosticina in superficie. Continuate a mescolare per evitare che la pancetta e la cipolla attacchino sul fondo del tegame. A questo punto unite la verza.

Continuate a mescolare gli ingredienti per circa 10 minuti a fuoco dolce; non sarà necessario aggiungere liquido poiché la verza li rilascerà naturalmente. Ora versarecirca un litro  di brodo e lasciare cuocere a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti, coprendo con coperchio

A questo punto aggiungere il riso, amalgamare bene gli ingredienti  e versare il restante brodo. Lasciare cuocere a fuoco moderato fino a quando non otterrete una sorta di minestra densa o quasi asciutta, secondo i gusti.                                                                                                                                                    A fine  cottura unite il formaggio grattugiato, amalgamate mescolando e impiattare il vostro riso e verza.

 


Nessun commento:

Posta un commento

collaborazioni