venerdì 24 aprile 2020

Carciofi ripieni di pane con pancetta



 Il carciofo è sempre stato un ortaggio affascinante, con quelle sfumature dal verde al violetto e quel cuore nacosto tra le "foglie", che il termine brattèe è un po' troppo specifico nel modesto linguaggio della cucina domestica e lo lasciamo ai botanici.
Tuttavia è proprio la disposizione delle fette di pancetta tra le brattèe a dare la catatteristica a questi carciofi ripieni.
Di solito la pancetta va a comporre il ripieno, al pari del macinato, con altri ingredienti classici come il formaggio grattato, il pangrattato ecc...
Anche in questa ricetta la farcitura è formata da pangrattato, parmigiano o grana grattati, sale, pepe, qualche fogliolina di mentuccia ( menta gentilis) e una parte dei gambi dei carciofi sminuzzati ( il resto andrà ad arricchire i fondo di cottura).
 Condire con poco olio evo e amalgamare con cura.
Una volta puliti i carciofi allargandone il più possibile il centro e tagliandoli alla base per farli restare "in piedi" sul fondo del recipiente di cottura, introdurre il ripieno facendolo aderire con una leggera pressione e poi infilare le fettine sottili di pancetta tra le foglie esterne, formando come la corolla di un fiore ...speciale.
In una pirofila adatta a contenerli versare poco olio e disporre i carciofi.
Per una prima rosolatura si possono girare lateralmente; in seguito aggiungere i restanti gambetti spezzettati e  proseguire mantenendo i carciofi dritti e aggiungendo poca acqua per favorire la cottura, che dovrebbe avvenire in circa 30'.

2 commenti:

  1. Purtroppo mio marito non ama la pancetta e non mangia alcun tipo di formaggio, neppure una semplice grattugiata di parmigiano o grana :(
    Ma la ricetta si capisce che è ottima. Brava Fata Confetto!
    Posso tenerla come idea quando potremo di nuovo avere ospiti a pranzo o cena... incrociamo le dita!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris,
      se ti può interessare qui sul blog tra le ricette di "Sapori dell'Umbria " ci sono i carciofi alla giudìa di Orvieto, vegetariani e ripieni di pane: un po' di formaggio grattato c'è, ma si può anche omettere...In attesa di riprendere momenti conviviali, facciamo del nostro meglio per il bene di tutti.
      Saluti e abbracci, virtuali ma sinceri:-)

      Elimina

collaborazioni