mercoledì 12 settembre 2018

Parmigiana di zucchini



Ecco una variante della leggendaria parmigiana di melanzane, meno nota ma altrettanto buona, grazie al procedimento che comporta, che richiede tempo e attenzione, specialmente nella fase della frittura, ma l'impegno è compensato dal risultato e dal gradimento in tavola.
La presenza del parmigiano tra gli ingredienti può indurre nell'errore di attrubuire i piatti confezionati in questo modo  alla cucina emiliana, ma l'origine di queste ricette appartiene alla Sicilia .
L'elaborazione ricca e complessa( frittura, sugo, besciamella , composizione a strati e gratinatura) fa di questa pietanza un must dell'estate, esaltando la bontà degli ortaggi, meanzane o zucchine che siano, e dell'onnipresente pomodoro, re della cucina estiva.

 Ingredienti e preparazione:

  • Affettare gli zucchini e friggerli avvolti in una pastella per vegetali ( Artusi, n°156) in abbondante olio di semi. Far scolare su carta assorbente.
  • Preparare un sugo semplice  e poco ristretto di pomodoro, aglio, olio e basilico, sale e peperoncino q.b.
  • Preparare una salsa besciamella
  • In una pirofila alternare gli strati di zucchini con il sugo, una spolverata di parmigiano o grana grattugiato e la besciamellacon la quale terminerà la preparazione in superficie, cospargendo  ancora di formaggio e di pane grattato.
  • Infornare a 200° per 20/30 minuti, finchè la crosticina non ci dice che la gratinatura è pronta e anche la gustosa parmigiana di zucchine è pronta per l'assaggio: buon appetito!


2 commenti:

  1. Da leccarsi le dita al solo pensiero. Buonissima. Semplice e gustosa. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Innassia,
    gli zucchini offrono tante soluzioni, con il sugo e la besciamelle diventano un'autentica golosità!:-)

    RispondiElimina

collaborazioni