sabato 29 settembre 2018

Insalata di pasta con pomodorini, tonno e capperi


Primo autunno, cambio di stagione ...e di menu.
Nelle ancora calde giornate settembrine, in famiglia abbiamo continuato con le insalate di pasta fredda.
Questa estate nel nostro territorio abbiamo affrontato un lungo periodo di disagio nella viabilità poichè il Ponte di Pontasserchio è stato chiuso al traffico per urgenti lavori di consolidamento.
Le località, come Vecchiano e Metato, dove mio figlio Lorenzo conduce l'attività della Torneria Meccanica Vecchianese, iniziata da mio marito circa 30 anni fa, si sono "allontanate" di parecchi chilometri, con tempi e percorrenze ovviamente più lunghe.
Divenendo scoveniente il rientro per la pausa pranzo, sono state provvidenziali le insalate di pasta fredda, che a dire il vero fino a questo momento non avevo mai preso in considerazione.
Un po' per far di necessità virtù, un po' perché sono piatti freschi e appetitosi, li abbiamo apprezzati anche per le infinite varianti che possono essere realizzate con tanti ingredienti diversi.
Accorgimenti essenziali sono la cottura della pasta molto al dente, condirla subito con un filo d'olio e rimuoverla durante il raffreddamento per evitare che si formino agglomerati indesiderati.
Quando la pasta è fredda, si può procedere a completare il condimento nel modo prescelto:
Pomodorini, tonno, pesto, capperi, majonese, basilico...
Le mezze maniche di questo post sono state insaporite con tonno, pomodori a cubetti, capperi, basilico tritato: colori e sapori dell'estate che se ne va.

8 commenti:

  1. Adoro le insalate di pasta e come dici tu, anche a settembre le temperature sono tali da permetterne ancora il consumo :) Il tuo condimento poi mi piace assai, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao luna,
      come ho detto nel post è stata una necessità a farmele scoprire ed è stata una scoperta piacevole e molto ptatica.
      La prossima estate me ne ricorderò:-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Andree,
      un piatto che fa subito estate...l'anno prossimo ritornerà in tavola!:-D

      Elimina
  3. La pasta fredda è sicuramente il must dell'estate in tutte le varianti possibili e non c'è pericolo di annoiarsi visto l'infinità delle combinazioni..... e in mancanza di tempo è sempre un'ottima soluzione anche durante il resto dell'anno per un pranzo veloce!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      in effetti anche in un buffet l'assaggio di diverse insalate di pasta è una piacevole variante:-)

      Elimina
  4. Molto appetitosa, mi piace molto il tonno nella pasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,
      il tonno è squisito e si accompagna a tanti contorni e nei primi è veramente un ingredente adatto a molti abbinamenti, ottima risorsa in cucina:-)

      Elimina

collaborazioni