mercoledì 1 febbraio 2017

Muffin semplici ricetta base


"Nel mio disordine, io mi trovo benissimo"
Una frase tipica del disordinato cronico nella quale mi posso identificare pienamente.
L'ordine esteriore aiuta l'ordine interiore, basta che non diventi una mania che sconfina nel condizionamento e nell'inibizione.
Poi c'è il contrario, il disordine che può diventare degrado, allora è un guaio.
Ma quel disordine che dà all'ambiente quel che di vissuto, quasi di intimo, nel quale nonostante tutto si ritrovano le cose, e le abitudini, io ritengo che possa essere funzionale e nel tempo ho avuto modo di collezionare molte prove a riguardo, una delle  più eccreditate in famiglia è la mia capacità di ritrovare gli oggetti più disparati, riposti  chissà dove, scomparsi da tempo dalla vista di tutti.
Datemi il tempo necessario e prima o poi, salvo rare eccezioni, la lampadina mi si accende e la soluzione arriva!
Per quanto riguarda le ricette, da quando curo questo blog il problema è risolto all'origine.
E' molto più pratico accendere il pc e scorrere le ricette archiviate per tipologia, piuttosto che scartabellare tra appunti e ritagli disseminati in più rifugi.
Eppure non li butto via, perché ormai hanno un valore affettivo: calligrafie di colleghe, parenti e amiche che mi riportano alla memoria scenari del passato, momenti e legami anche lontani nel tempo, ma presenti nel ricordo.
Allora mi tengo quell'assortimento di ricette cartacee e intanto continuo a bloggare di cibo con parole di contorno.
E quando  mi decido a preparare i muffin, ecco la ricetta base che mi viene incontro, reperita in rete  all'Url sotto citato:

Ricetta base per muffin

                  Ingredienti per 12 muffins dolci:
  • 250 gr di farina bianca per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 250 ml di latte
  • 75 gr burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
           Preparazione
  • Far sciogliere il burro, fino a farlo fondere completamente
  • Setacciare la farina in una ciotola capiente, unire il lievito, la vanillina, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
  • Aprire l’uovo in un’altra ciotola, sbatterlo leggermente e poi unire il latte, il burro fuso intiepidito e mescolare il tutto.
  • Unire gradualmente al composto di farina il composto di latte, uova e burro e mescolare con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere l’impasto base dei muffin, che sia liscio ed omogeneo.
  • Distribuire l’impasto dei muffin nei 12 stampi imburrati ed infarinati (3/4 dello stampino)
  • Il tempo di cottura della ricetta base dei muffin è di circa 18-20 minuti nel forno preriscaldato a 190-200°C.

8 commenti:

  1. Io detesto il disordine, segno di degrado (appunto) e di trascuratezza a mio avviso.
    Ti capisco: anche io ho appunti e ricette, stralci vari; li conservo in una scatola di latta per me preziosa, magari anche per i posteri chissà.. ottimo per le ricette base, io ne sono una fautrice. Meravigliosi o tuoi muffin 😋

    RispondiElimina
  2. Pensa, Simo, che in classe ero ordinatissima, i bambini pure e avevo sempre tutto da prestare a tutti, a casa poi...
    I muffin sono golosi e adatti a molte occasioni.
    Saluti cari:-)

    RispondiElimina
  3. Il disordine segno di degrado non piace neanche a me,l'ordine mi piace ma non sono fissata in modo maniacale altrimenti potrebbe diventare una malattia,un'ossessione...adoro sicuramente trovare tutto al posto giusto e ordinato ma anche se vi è qualcosa (inevitabilmente)fuori posto non ne faccio un dramma...però la sistemo...per quanto riguarda le ricette cartacee..ne ho una valanga e neanch'io le butto perché,come te,sono affezionata a chi le ha scritte(che talvolta non c'è più e quindi il valore affettivo e' immenso..).I muffins che hai realizzato sono perfetti e golosissimo,non immagini quanto li vorrei assaggiare anche in questo momento,grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy,
      con il tempo anche cose comuni come gli appunti delle ricette che ci scambiamo diventano ricordi, tracce del tempo nel percorso di ciascuno, momenti di vita...nel caso delle ricette, momenti da assaporare in compagnia delle persone care.
      Un caro saluto:-)

      Elimina
  4. anch io sono piena di ricette scarabocchiate, riportate, copiate, stampate ma sono come te, mi ci trovo nelle tue frasi. buoni i muffin li devo fare , ah....dimenticavo...x febbraio niente dolci , voglio fare un pò di dieta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore,
      le cose delle quali ci circondiamo sono in nostro habitat, lo scenario famiiare di abitudini alle quali ci si affeziona. Dopo la dieta, avanti con l'esperimento muffin, vale la pena aspettare:-D

      Elimina
  5. Che belli questi Muffins :) Che carina la forma! E poi la loro semplicità mi piace da morire :) Io sono ordinata nella casa e nella mia persona in generale, non amo la confusione ed il caos. Purtroppo però sono molto disordinata nella mente!!!! Ho sempre tremila pensieri che non sempre riesco a gestire, mi dimentico le cose, inizio tante cose assieme...Per fortuna poi però nella pratica riesco a non fare disordine :) Per questo poche persone si accorgono della mia "tempesta" mentale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna,
      sai che questa forma "con l'anello" penso che sia un difetto di lievitazione?Però son carini...
      La mente umana è un mistero, ognuno ha i suoi meccanismi da gestire e controllare, c'est la vie.
      Un abbracciione)))

      Elimina

collaborazioni