martedì 5 febbraio 2013

Torta al Cacao e profumo di Arancia

Quando decidi all'improvviso di fare una torta, quando desideri sentire nella tua cucina quel buon profumo promettente di dolce che cuoce ( e che cresce nel forno in misura direttamente proporzionale al tuo  orgoglio di pasticcera), ma il tempo, ahimè è poco, non indugiare!
Intanto accendi il forno. Poi procedi alla preparazione, sostituendo la bilancia con il cucchiaio.
Sarà il numero delle cucchiaiate di farina e zucchero a determinare la quantità degli ingredienti.
Questa torta, che si può modificare a nostro piacere, secondo la fantasia e gli ingredienti a disposizione, ha il vantaggio di non contenere il burro, ottimo alimento, ma , purtroppo, sconsigliato per molti di noi.

Ingredienti e preparazione 

  • Prendere tre uova e in una terrina mescolare i  tre tuorli con 10 cucchiai di zucchero semolato, tenendo gli albumi da parte.
  • Lavorare bene aggiungendo scorza grattugiata di un limone,
  •  un bicchierino di liquore dolce,
  •  un cucciaio di zucchero di vaniglia.
  •  Unire un bicchiere da cucina riempito per metà di latte e per metà di olio evo
  • Aggiungere 14 cucchiai di farina "00", lavorando continuamente l'impasto.La presenza dell'olio renderà l'impasto ben amalgamato e privo di grumi
  • Unire una bustina di lievito per dolci e gli albumi montati a neve
Ungere con il burro una teglia diametro di 26 cm ( se si usa un recipiente più grande aumentare le quantità in proporzione), versare l'impasto ed infornare a 180°  per 30' circa, controllando la cottura con il metodo classico dello stecchino.
Si ottiene un bel dolce, adatto anche come base per una torta farcita, per la gioia dei commensali o per un'occasione di festa in famiglia.

Partendo da questo impasto si possono ottenere delle varianti.
 Quella proposta in questo  post  prevede la sostituzione del limone con la buccia grattugiata di un'arancia, diminuire di 2 cucchiaiate la farina e integrarla con 2 cucchiaiate di cacao amaro, e, volendo, cospargere la superficie con gherigli di noce spezzettati grossolanamente.
Quando la torta è fredda, cospargere di zucchero vanigliato.

3 commenti:

  1. adoro le torte all'arancia e cioccolato,questa mi sa tanto di buonissimaaaaaaaa
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao! Come vedi mi sono buttata subito su questa bella torta, ho letto cacao e arancia e non potevo farne a meno! Bella ricetta, me la segno! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao!Complimenti per il blog,molto simpatico :) Sono una nuova follower!
    A presto!
    Alessandra FiorieMatrimoni

    RispondiElimina

collaborazioni